Idea di base: grazie al modello di pensionamento anticipato (MPA), 5 anni prima dell’età di pensionamento AVS ordinaria i lavoratori del ramo pittura e gessatura possono ridurre l’orario di lavoro. In alternativa, 2 anni prima dell’età AVS possono beneficiare del prepensionamento completo fruendo di una rendita transitoria pari al 70% circa del salario medio. L’MPA viene finanziato in parti uguali dai datori di lavoro e dai lavoratori con il versamento di contributi pari allo 0,85% della massa salariale. Le prestazioni MPA possono essere consultate qui.
Contattate il vostro datore di lavoro e parlate con lui della possibilità di beneficiare delle prestazioni MPA a partire dal 60° anno. Comunicategli il vostro interesse e presentategli anche una proposta di riduzione del grado di occupazione a partire da tale data.
Lo strumento di calcolo simula il vostro possibile reddito in caso di riduzione dell’orario di lavoro e fruizione di una prestazione MPA.
Avvertenza: dovete presentare una domanda di prestazioni MPA all’organo esecutivo MPA con almeno sei mesi di anticipo. In caso di pensionamento anticipato si raccomanda ai beneficiari di provvedere essi stessi al versamento dei contributi minimi per la salvaguardia delle prestazioni di vecchiaia dell’AVS.
Quando avete stabilito il possibile modello d’impiego futuro insieme al vostro datore di lavoro, utilizzate i moduli di domanda o, se avete ulteriori domande, contattate l'organo esecutivo MPA.