Idea di base: il Modello di pensionamento anticipato (MPA) è stato negoziato nella consapevolezza che al più tardi 5 anni prima dell’età di pensionamento ordinaria i lavoratori del settore edilizio affrontano con difficoltà determinati sforzi fisici, ma che alla luce delle loro conoscenze specialistiche e della loro esperienza rappresentano una risorsa fondamentale per il ramo professionale e per l’azienda. L’MPA offre ai lavoratori interessati la possibilità di adeguare e/o ridurre, d’intesa con il datore di lavoro, il grado di occupazione conformemente alle necessità reciproche e alle condizioni fisiche.
Avete collaboratori di età compresa tra 55 e 60 anni? In caso affermativo, vi raccomandiamo di verificare innanzitutto se per questi dipendenti esiste il diritto alle prestazioni MPA. I requisiti del diritto alle prestazioni sono illustrati nel Regolamento MPA. Vagliate insieme ai vostri collaboratori interessati i possibili modelli d’impiego che in presenza di un’erogazione delle prestazioni MPA potrebbero essere convenienti per entrambe le parti. A tal fine potete avvalervi anche dello strumento di calcolo, che simula il reddito nei vari modelli d’impiego possibili.
Quando avete stabilito il possibile modello d’impiego futuro insieme al dipendente, utilizzate i moduli di domanda o, se avete ulteriori domande, contattate l’organo esecutivo MPA.